Costa Viola e Reggio Calabria

Altri volti della Calabria entro i 100 Km dal Villaggio Hotel Lido San Giuseppe

 

Bagnara: costruita per volere dei Normanni, è uno dei centri più suggestivi della Costa. Legata alla pesca del pesce spada, la cittadina conserva interessanti documenti del suo passato nella Chiesa della Confraternita del Rosario (tela di Artemisia Gentileschi, 1597−1652).

 

Scilla: Plinio la ricordava con il nome di Oppidum Scyllaeum, luogo mitico per antonomasia. La bellezza del paesaggio e l’originalità del centro storico, il cui abitato si modella a gradoni sul mare, si unisce alla possibilità di visita ai monumenti quali il Castello (piccola ma robusta fortezza del ‘300, pronta a scoraggiare qualsiasi attacco dal mare), la Chiesa barocca del Santo Spirito e la Chiesa dell’Immacolata, edificata sul luogo della chiesa basiliana di San Pancrazio.

 

Reggio Calabria: Con il suo lungomare aperto verso le coste siciliane, il centro storico è prevalentemente in stile liberty. Rovinosamente distrutta dal terremoto del 1908, la città ha ricostruito i suoi monumenti; oltre ai resti del Castello Aragonese e delle strutture delle Terme di età romana, da visitare è la moderna chiesa degli Ottimati, in cui sono custoditi i resti di altre chiese andate distrutte e un bel pavimento musivo di epoca normanna. Imperdibile la visita al Museo Nazionale Archeologico, con i suoi Bronzi di Riace, scoperti nell’agosto del 1972 da un subacqueo dilettante nelle acque di Riace Marina sulla costa jonica calabrese.