Mare Costa Tirrenica

Se anche voi desiderate trascorrere una vacanza al mare, la Calabria saprà accontentare tutti i vostri desideri.
Con oltre 700 km di costa, bagnata sia dal mare Tirreno che dallo Ionio, e con i suoi suggestivi borghi, la Calabria è una terra magica, ricca di bellezze naturali e artistiche.

La Calabria presenta spettacolari tratti costieri, frastagliati e rocciosi, e bellissime spiagge, come nel caso della Costa degli Dei, che si estende dal golfo di Sant’Eufemia a quello di Capo Vaticano, alternando romantiche calette separate da rocce di pietra arenaria, che creano paesaggi indimenticabili.
L’acqua in questa zona ha una tonalità azzurra e cristallina, indice di pulizia e purezza. Le spiagge sono quasi tutte ad accesso libero e i pochi lidi che si incontrano non hanno fortunatamente alterato il paesaggio naturale.
La Calabria offre inoltre una ricca gastronomia, caratterizzata da sapori decisi, come quello della rinomata cipolla rossa di Tropea o anche della ‘nduja, un tipico insaccato, aromatizzato al peperoncino, entrambi i quali, insieme alle altre specialità regionali, non possono certo mancare sulle tavole dei calabresi più veraci.
Ogni estate, per sottolineare l’importanza di questi ingredienti legati alla tradizione, si svolgono svariati festival e sagre.
I più famosi sono il “Festival del peperoncino di Amantea” e il “Festival della Cipolla Rossa di Tropea”.
Il patrimonio culturale di questa terra è ricchissimo. Tre millenni di storia hanno infatti lasciato in eredità una serie di testimonianze uniche al mondo. Dai maestosi Bronzi di Riace (Reggio Calabria), alle tele di Mattia Preti (conservate a Cosenza), dalle vaste aree archeologiche (Locri e Schylatium), alle opere di Umberto Boccioni e Mimmo Rotella, fino ai numerosi ed incantevoli centri storici che preservano ancora intatti i “vecchi mestieri” legati alla ceramica, alla lavorazione della seta, alla scultura e alla pittura locali.
La Calabria è il luogo ideale per ogni tipo di vacanza, che sia essa all’insegna del relax o del divertimento. E sarà difficile non innamorarsene.
“La Calabria sembra essere stata creata da un Dio capriccioso che, dopo aver creato diversi mondi, si è divertito a mescolarli insieme.”
Guido Piovene