Tropea

La perla del Mediterraneo a soli 12 km dal Villaggio

 

Tropea, definita “La perla del Mediterraneo”, sorge sul promontorio del Poro. È una città bellissima circondata dalla costa denominata Costa degli Dei che comprende circa 40 chilometri di litorale stupendo e unico in Italia per immergersi nella natura. Tre strade e cinque scalinate vi portano, dalla rupe dove si erge Tropea, alle sue splendide spiagge. Conoscere Tropea significa entrare nella cultura calabrese che è più antica di quanto comunemente si creda, se ad esempio si fa riferimento ai ritrovamenti archeologici delle grotte di Scalea o al graffito di Papasidero che riportano, infatti, a insediamenti umani sin dal Paleolitico.
Cittadina rinomata, ha una ricca varietà di stili architettonici, da quello normanno a quello arabo, per arrivare al liberty. Tropea conta oltre 15 chiese di valore storico-religioso. Sono moltissimi i palazzi nobiliari che sorgono nel vecchio abitato e che risalgono al 1600, così come le chiese: il duomo, posto in posizione dominante e simbolo della Città, il Sedile dei Nobili, il Convento di Santa Maria dell’Isola.

 

Al suo interno, nelle strette viuzze, la cittadina mostra i suoi tesori incantevoli, le corti delle abitazioni e gli innumerevoli portali lavorati a mano. Basata sui prodotti di terra e mare la cucina tropeana mantiene molte delle tradizioni semplici della Calabria. La pasta di mandorla tropeana è rinomata in tutta la Regione.